Calcolare la dimensione dei file audio

Se vuoi calcolare quando potrebbero occupare le tue registrazioni audio, qui ho creato un semplice calcolatore che ti aiuterà a stimare la dimensione dei tuoi file audio.






Dimensione File: 10.09 Megabyte

Come calcolare la dimensione di un file audio

Calcolare la dimensione di un file audio è abbastanza semplice. I parametri necessari per calcolare la dimensione di un file audio sono:

  1. Frequenza di campionamento in Hertz
  2. Profondità di bit
  3. Canali utilizzati
  4. Durata del file

La frequenza di campionamento esprime i bit di informazione campionati ad ogni secondo. La profondità di bit indica la dinamica del segnale campionato. Se il file audio è mono, utilizza un solo canale; se il file audio è di tipo stereo, utilizza due canali: canale destro e sinistro. In fine la durata del file audio ci consentirà di stimare la dimensione.

In pratica, in ogni secondo di registrazione avremo n campioni, con una certa profondità di bit p. Quindi, i bit necessari per memorizzare un secondo della nostra registrazione saranno x=n*p.

A questo valore dovremo moltiplicare la quantità di canali utilizzati. Quindi, se la nostra registrazione utilizzerà due canali (stereo) dovremo moltiplicare per 2, altrimenti, tenuto conto che sia una registrazione mono, moltiplicheremo per 1 la nostra x. Questa è la quantità di campioni presenti in un secondo di registrazione.

Conoscendo la durata s della nostra registrazione, basterà moltiplicare la quantità di campioni per la durata complessiva e quindi y=x*s.

Volendo riassumere con una schema più semplice, la formula per calcolare la dimensione di un file audio è:

dimensione file audio = (frequenza di campionamento) * (profondità di bit) * (canali) * (durata)

Chi è Nils Lewin
Mi chiamo Nicola Bombaci alias Nils Lewin, sono un ingegnere informatico con la passione per la musica e l’audio. Durante la mia crescita professionale ho deciso di fondere questi due mondi apparentemente diversi tra loro.
Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Prendi il controllo della tua musica

Inserisci la tua e-mail per ricevere la lista con risorse/strumenti per controllare i tuoi ascolti online.

HIMUSICIAN

Prendi il controllo
della tua musica

Una community di talenti emergenti, alla ricerca di risposte sul mondo della musica online. Guide, strategie e ricerche per migliorare e far crescere la tua musica.

Insieme alla newsletter:

Potrai annullare l’iscrizione in qualsiasi momento