Come attivare il canale YouTube Artist: 3 semplici passi

Vediamo insieme come attivare il canale YouTube dell’artista e collegarlo ad un account YouTube in tuo possesso. Questo articolo ti aiuterà a ottenere un canale tematico e a fondere quel canale con un tuo account YouTube personale o ufficiale.

Quando pubblichi tramite i distributori di musica online come Distrokid, se tra gli store selezionati includi anche YouTube Music, noterai che al momento del lancio del tuo primo album la piattaforma di Google genera dei canali automatici anche chiamati “canali tematici”. Questi canali, a meno che non vengano reclamati dai rispettivi proprietari, sono dei canali che raccolgono tutti brani rilasciati dall’artista al momento della data di release.

Trasferire i contenuti da un canale all’altro non comporta nessuna rischio, anzi aiuta a gestire meglio i tuoi contenuti e ad avere un canale più organizzato. In generale ecco cosa succede quando scegli di unire il tuo account YouTube Music (generato automaticamente) con un tuo canale personale:

  • Tutta la musica che appare sul canale dell’artista sarà spostata e unita alla tua pagina YouTube personale/ufficiale.
  • Non perderai nessuna riproduzione dei video che vengono spostati.
  • Non perderai i follower del canale dell’artista: saranno aggiunti a quelli della tua pagina ufficiale
unire attivare il canale youtube artista music

Come ottenere il canale tematico e unirlo ad un canale personale: la Guida

Per ottenere un canale tematico YouTube è necessario effettuare i seguenti passaggi in ordine:

  1. Identifica il canale o i canali tematici che vuoi unire al tuo account. Potrebbe essercene più di uno.
  2. Assicurati che la musica presente su questi canali tematici sia effettivamente la tua. Se un canale tematico con la tua musica contiene musica di altri artisti, allora devi scrivere all’indirizzo: artist-support@youtube.com e chiedere all’assistenza di Google di rimuovere la musica che non è tua, prima di procedere.
  3. Una volta identificati i canali tematici e confermato che contengono solo la tua musica, puoi chiedere a YouTube di unire i canali per te

Una volta che ti sei accertato che tutto fili per il verso giusto sui tuoi canali, potrai chiedere direttamente a YouTube di unire i tuoi canali. Per farlo, devi inviare un’e-mail tramite Gmail dall’account Google con cui hai registrato la tua pagina personale o ufficiale, in questo modo YouTube potrà verificare immediatamente che chi sta effettuando la richiesta è il legittimo proprietario del canale.

L’indirizzo a cui devi scrivere è: artist-support@youtube.com. Dopo circa 2-3 settimane riceverai una risposta da YouTube. Se alla fine della terza settimana non dovessi ricevere nessuna risposta, e hai distribuito la tua musica con Distrokid, potrai provare ad eseguire la procedura guidata andando alla sezione YouTube Official Artist Channel del tuo account DistroKid. Per arrivarci:

  1. Seleziona il menu “Goodies” in alto a destra
  2. Seleziona “Special access” o “Accesso speciale”
  3. Seleziona “YouTube Official Artist Channel

A questo punto seleziona l’artista che vuoi associare al tuo canale YouTube, autenticati con il tuo account e il gioco è fatto!

Iscriviti per saperne di più!

Insieme alla newsletter mensile riceverai in anteprima:

Potrai annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Cosa scrivere a YouTube per attivare il canale tematico dell’artista

Se non sai cosa scrivere al servizio di assistenza di YouTube, ecco qui alcune semplici righe.

Dear YouTube Artist Support,
Can I get your help with a topic channel merge, please?
This is my official/own artist page:
Inserisci qui il link al canale dell’artista
Please merge this topic channel(s) to my page:
Inserisci qui il link al tuo canale personale o ufficiale

Thanks in advance!

Controlla tutti i canali con cui comunichi

Avere il controllo di tutti i canali è di fondamentale importanza per monitorare statistiche e contenuti. Il mio suggerimento è di pubblicare su YouTube soltanto la prima volta, in maniera da generare il canale artista e sbloccare dunque il profilo YouTube Music. Per le release successive ti consiglio di creare video ad-hoc per il tuo singolo o album, anche un semplice sfondo animato o sei hai la disponibilità economica, investi in un video musicale.

YouTube viene usato dalle grandi case di produzione per rilasciare video musicali super belli. Tieni conto che questi video vengono spesso usati da pub, discoteche o anche ristoranti per intrattenere i loro clienti. Questo per te significa nuove visualizzazioni e quindi pubblicità. Investire in questo tipo di contenuti è un modo intelligente per farti conoscere ed essere ascoltato da nuovo pubblico che non avresti altrimenti considerato.

Ottieni il 7% di sconto sul primo anno di abbonamento con DistroKid

Vuoi iniziare il tuo viaggio nel mondo della musica con DistroKid? Registrati subito e otterrai lo sconto del 7% sul tuo primo abbonamento DistroKid. Il mondo della musica oggi è sempre più tech, richiede doti e abilità su tanti fronti. Segui il tuo istinto e la tua passione. Il tuo gusto musicale fa la differenza. Ricorda, DistroKid è solo uno strumento per diffondere la tua musica. La qualità che un domani ti potrà dare la giusta visibilità, dipenderà dalla costanza che dedicherai a crescere e migliorarti. Se vuoi saperne di più su come funziona Distrokid e quanto sia semplice pubblicare musica su Spotify leggi il mio articolo: Recensione DistroKid 2021 Come funziona?

Chi è Nils Lewin
Mi chiamo Nicola Bombaci alias Nils Lewin, sono un ingegnere informatico con la passione per la musica e l’audio. Durante la mia crescita professionale ho deciso di fondere questi due mondi apparentemente diversi tra loro.
Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Prendi il controllo della tua musica

Inserisci la tua e-mail per ricevere la lista con risorse/strumenti per controllare i tuoi ascolti online.

HIMUSICIAN

Prendi il controllo
della tua musica

Una community di talenti emergenti, alla ricerca di risposte sul mondo della musica online. Guide, strategie e ricerche per migliorare e far crescere la tua musica.

Insieme alla newsletter:

Potrai annullare l’iscrizione in qualsiasi momento