Release su profilo artista sbagliato: Soluzione

Sapevi che i servizi di streaming a volte raggruppano artisti con lo stesso nome, o creano una nuova pagina artista invece di usare la tua pagina esistente? In questo articolo vedremo insieme come risolvere questo fastidioso problema che limita la crescita di un artista sulle piattaforme di streaming.

Le istruzioni presenti in questa guida sono pensate per gli iscritti a DistroKid, il più popolare servizio di distribuzione musicale. Se vuoi cambiare distributore e passare a DistroKid ti consiglio la lettura di questo articolo: Come cambiare distributore musicale? Passa a Distrokid se invece vuoi saperne di più su DistroKid leggi la mia recensione Recensione DistroKid 2021 Come funziona?.

Prerequisiti per cambiare pagina artista

Se distribuisci musica tramite un provider certificato, alcuni servizi di streaming (i più popolari) mettono a disposizione degli strumenti rapidi per risolvere problemi legati alla catalogazione della tua musica nella pagina corretta. Prima di mandare qualsiasi email o aprire un ticket per cercare aiuto, accertati di questi due aspetti:

  1. La tua ultima release è sulla tua pagina artista?
  2. All’interno della tua pagina artista sono presenti release non tue?

Visita dunque la pagina che attualmente ospita la tua musica e controlla questi due aspetti. Se la tua ultima pubblicazione non è sulla tua pagina, continua a leggere il capitolo che segue “La mia musica è sulla pagina sbagliata“, altrimenti vai direttamente al prossimo capitolo “La musica di qualcun altro è sulla mia pagina“.

Se non sei cliente DistroKid, ma sei iscritto ad uno dei seguenti fornitori, clicca sul link per accedere alla pagina di assistenza: CD Baby, EmuBands, Record Union, Vydia, iGroove.

La mia musica è sulla pagina sbagliata

Se la tua musica è finita sulla pagina di un altro artista con un nome simile al tuo, questo indica che sei stato accidentalmente mappato sulla pagina sbagliata. Per risolvere questo problema sarà sufficiente utilizzare il fixer tool di DistroKid per richiedere supporto! Ecco come effettuare la richiesta per spostare la tua musica su una nuova pagina artista:

  1. Visita https://distrokid.com/fixer
  2. Seleziona “My music is on the incorrect page
  3. Seleziona il servizio di streaming in cui la tua musica è erroneamente mappata
  4. Seleziona la release che è stata mappata in modo errato
  5. Seleziona l’artista che non è mappato correttamente
  6. Aggiungi un link alla release non correttamente mappata nel campo “Link to <nome-release> on <nome-servizio>
  7. Seleziona se hai o meno una pagina artista preesistente per il servizio specificato
  8. Clicca su “Finished

Crea più richieste se la tua musica è stata mappata erroneamente in più di un servizio. Se la tua release è erroneamente mappata su Spotify o Apple Music / iTunes i campi saranno diversi, segui questa procedura:

  1. Visita https://distrokid.com/fixer
  2. Seleziona “My music is on the incorrect page
  3. Seleziona il servizio di streaming in cui la tua musica è erroneamente mappata
  4. Seleziona l’artista che non è mappato correttamente
  5. Seleziona se hai o meno una pagina artista preesistente per il servizio specificato
  6. Clicca su “Finished

La musica di qualcun altro è sul mio profilo artista

Se la musica di un altro artista è finita sulla pagina, non temere. Attraverso il fixer tool di DistroKid potrai richiedere assistenza per riportare tutto alla normalità! Ecco come effettuare la richiesta per rimuovere la musica di altri artisti dalla tua pagina:

  1. Visita https://distrokid.com/fixer
  2. Seleziona “Someone else’s music is incorrectly on my page
  3. Seleziona il servizio in cui la musica è stata erroneamente mappata sulla tua pagina
  4. Per favore invia più richieste se è sbagliato in più di un servizio
  5. Inserisci il link alla pagina del tuo artista sul servizio che hai selezionato
  6. Inserisci i link a tutte le release che sono state erroneamente mappate alla tua pagina artista.
  7. Clicca su “Finished“, e hai finito!

Se hai selezionato un servizio di streaming tra Amazon, Spotify e YouTube, puoi segnalare la problematica direttamente dal pannello di controllo della piattaforma. Qui di seguito trovi i link al pannello di controllo dei profili artista:

Se ancora non hai reclamato la tua pagina artista su Amazon Music, qui puoi creare un account artista su Amazon Music, segui la mia guida: Attivare l’account Amazon Music for Artists.

Tempo necessario per risolvere i problemi sulla pagina artista

I servizi in genere elaborano queste richieste entro diversi giorni, ma a volte possono essere necessarie diverse settimane per completarle. DistroKid, come tutti gli altri distributori, non riceve una notifica se e quando viene effettuata una modifica sulla pagina dell’artista. La cosa migliore da fare, una volta effettuata la richiesta di assistenza, è continuare a controllare la propria pagina per accertarsi delle modifiche. Per alcuni servizi di streaming come Spotify e Amazon, queste procedure sono un po’ più rapide interagendo direttamente dal pannello di controllo per l’artista.

Lascia un commento

Spero che questo articolo ti sia stato utile. Se hai qualche dubbio o domanda scrivi pure nei commenti per approfondire l’argomento o aiutare tutta la community a saperne di più. Il mondo della musica è in costante aggiornamento, questa e altre guide sono a disposizione di tutti gli artisti indipendenti come te che hanno sete di successo e vogliono fare il loro primi passi.

Se ancora non lo hai fatto, registrati subito su DistroKid per pubblicare musica online e otterrai lo sconto del 7% sul tuo primo abbonamento. Il mondo della musica oggi è sempre più tech, richiede doti e abilità su tanti fronti. Segui il tuo istinto e la tua passione. Il tuo gusto musicale fa la differenza. Ricorda, DistroKid è solo uno strumento per diffondere la tua musica. La qualità che un domani ti potrà dare la giusta visibilità, dipenderà dalla costanza che dedicherai a crescere e migliorarti.

Condividi
Facebook
WhatsApp
Twitter

Chi è Nils Lewin

Mi chiamo Nicola Bombaci alias Nils Lewin, sono un ingegnere informatico con la passione per la musica e l’audio. Durante la mia crescita professionale ho deciso di fondere questi due mondi apparentemente diversi tra loro.
Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Iscriviti alla newsletter