Distrokid e Tidal, insieme per supportare gli artisti

Share on facebook
Share on twitter
Share on pinterest
Share on linkedin

Il 17 Novembre Distrokid ha introdotto una nuova feature in collaborazione con Tidal: “Tidal Artist Payments”. Grazie alla collaborazione tra le due aziende sarà possibile, per i clienti Distrokid, registrarsi al programma di guadagno “Tidal Direct Artist Payouts“, ma vediamo insieme quali sono le novità.

Se il tuo pubblico è presente anche su Tidal, questo programma potrà portare un’importante cambiamento alle tue entrate. Se i tuoi ascoltatori Tidal sono in possesso di un abbonamento HiFi Plus, e la tua musica è la più ascoltata del loro catalogo, riceverai un compenso fino al 10% dell’abbonamento ad alta definizione.

tidal abbonamenti hifi lossless ad alta definizione
Confronto tra i piani di abbonamento HiFi di Tidal

L’abbonamento HiFi Plus, superata la prova di 30 giorni, prevede un pagamento di 19,99€ al mese. Il 10% di questo abbonamento, che corrisponde a 1,99€, verrà donato agli artisti più ascoltati dall’abbonato. Il programma “Direct Artist Payout” è ancora in fase sperimentale e mira a dare agli artisti l’accesso ad un flusso di guadagno alternativo, che permetterà di beneficiare direttamente del sostegno dei loro fan su TIDAL.

Dalla pagina ufficiale di Tidal leggiamo: “Crediamo fermamente che sia fondamentale introdurre nuove vie di guadagno per gli artisti, al fine di garantire loro un futuro sostenibile. Con il programma Direct Artist Payouts, stiamo cercando di fornire un sostegno supplementare per gli artisti, come un modo per consentire loro di creare e promuovere la loro musica in modo più efficace con l’aiuto dei loro fan“.

Come vengono distribuiti i guadagni su Tidal Direct Artist Payout?

Dopo la fine di ogni mese, verrà esaminato l’artista più ascoltato di un abbonato e sarà quindi trasferito il pagamento diretto a quell’artista. Gli artisti che si iscrivono al programma “Direct Artist Payout” avranno diritto a riscuotere i pagamenti loro assegnati su base mensile.

Tidal prevede nel prossimo futuro di introdurre ulteriori modi in cui gli artisti possono ricevere donazioni attraverso il programma “Direct Artists Payout” oltre al solo volume di ascolti in un mese. I pagamenti non saranno assegnati agli artisti in primo piano, cioè quelli in testa alle classifiche, in quanto il programma cerca di supportare gli artisti emergenti.

Attualmente l’azienda americana sta raccogliendo le informazioni necessarie per pagare gli artisti, oltre a collaborare con partner di terze parti al fine di raggiungere rapidamente l’obiettivo prefissato. Inoltre, se al momento della raccolta dei fondi non saranno disponibili le informazioni di pagamento dell’artista, i fondi raccolti verranno messi da parte per un anno per poi essere versati direttamente sul conto dell’artista.

Come registrarsi al programma Direct Artist Payout di Tidal?

Per poter partecipare al programma di pagamento diretto all’artista esistono due modi:

  • Registrazione diretta: è una modalità in fase di sviluppo accessibile attualmente soltanto tramite l’invito diretto di Tidal. Nei prossimi mesi, Tidal si è impegnata di creare un sistema di registrazione in coordinamento con Square, Cash App e PayPal come partner di pagamento
  • Registrazione tramite partner: tramite i servizi di distribuzione come Distrokid è possibile beneficiare direttamente del programma una volta accettati i termini e le condizioni standard.

Se la tua musica è già disponibile su TIDAL e il tuo servizio di distribuzione non ti permette di accedere a questo programma, potrai direttamente scrivere all’indirizzo artistpaymentsupport@tidal.com e richiedere di abilitare la registrazione al programma. Attualmente i partner di lancio del programma sono: DistroKid, CD Baby, STEM, Symphonic e TuneCore.

Registrati tramite Distrokid al programma di donazioni di Tidal

Se sei un cliente Distrokid, per iniziare a ricevere il 10% dell’abbonamento dei tuoi ascoltatori HiFi Plus, devi registrati cliccando qui: https://distrokid.com/tidalartistpayments. Verrai trasferito sul sito di Tidal per inserire i tuoi dati e iniziare ad essere sostenuto tramite il programma “Direct Artist Payout”. Il servizio è completamente gratuito e Distrokid non tratterrà neanche un centesimo dai tuoi guadagni.

schermata di iscrizione distrokid al programma di donazioni per artisti tidal
Schermata principale di Distrokid per registrarti al programma di donazioni offerto da Tidal

Una volta raggiunto un saldo di almeno 50$ dollari dagli utenti Tidal HiFi Plus, Tidal trasferirà i soldi tramite Distrokid direttamente sul tuo conto.

Ottieni il 7% di sconto sul primo anno di abbonamento con DistroKid

Vuoi iniziare il tuo viaggio nel mondo della musica con DistroKid? Registrati subito e otterrai lo sconto del 7% sul tuo primo abbonamento DistroKid. Il mondo della musica oggi è sempre più tech, richiede doti e abilità su tanti fronti. Segui il tuo istinto e la tua passione. Il tuo gusto musicale fa la differenza. Ricorda, DistroKid è solo uno strumento per diffondere la tua musica. La qualità che un domani ti potrà dare la giusta visibilità, dipenderà dalla costanza che dedicherai a crescere e migliorarti.

Condividi
Share on facebook
Share on twitter
Share on pinterest
Share on linkedin

Chi è Nils Lewin

Mi chiamo Nicola Bombaci alias Nils Lewin, sono un ingegnere informatico con la passione per la musica e l’audio. Durante la mia crescita professionale ho deciso di fondere questi due mondi apparentemente diversi tra loro.
Articoli Correlati

Lascia una risposta

Iscriviti alla newsletter