Pubblicare musica su Instagram con DistroKid

Far sentire la propria musica in tutto il mondo, non è mai stato facile come oggi. Se stai per lanciare il tuo nuovo album e vorresti pubblicare musica su Instagram, oggi è possibile con pochi click programmare il lancio delle tue release su tutte le piattaforme di streaming e social. La piattaforma preferita da Meta per pubblicare musica su social come Instagram e Facebook, si chiama DistroKid.

testata principale dell'independent artist program di meta
Independent Artist Program di Meta

DistroKid è un’agenzia di distribuzione musicale che fornisce strumenti e servizi online innovativi per i musicisti di tutto il mondo. Con più di 2,5 milioni di artisti, DistroKid distribuisce il 30-40% di tutta la nuova musica a livello globale. I servizi offerti da DistroKid includono: distribuzione, monetizzazione, archiviazione, promozione*.

Ma adesso andiamo alla parte pratica e vediamo insieme come pubblicare musica su Instagram stories e Facebook, con DistroKid.

1 – Iscriviti su DistroKid

DistroKid oltre a permetterti di pubblicare musica sui tuoi social preferiti, come: Instagram, Facebook e TikTolk; ti permette di diffondere la tua musica sui maggiori servizi di streaming come: Spotify, Apple Music, iTunes, Amazon Music, e tanti altri.

Iscriversi a DistroKid è davvero semplice, vai sul sito di DistroKid e scegli il piano che fa per te. Riceverai uno sconto del 7% sul tuo primo abbonamento. In tutti i piani di abbonamento è inclusa la distribuzione e pubblicazione della tua musica su i principali social networks quali:

  • Instagram
  • Facebook
  • TikTok
  • Snap Chat
  • QQ
  • Triller
piani di abbonamento offerti da distrokid
Piani di abbonamento offerti da DistroKid

Se sceglierai il piano “Musician Plus” potrai inoltre scegliere una data di pubblicazione in maniera da avere una data ufficiale di lancio e sincronizzare la tua musica su tutte le piattaforme. DistroKid accetta le carte dei circuiti: Visa, Mastercard, Discover o American Express. Se possiedi una PostePay e dovessi avere difficoltà a pagare puoi trovare la soluzione in questo articolo: Come pagare DistroKid con PostePay.

2- Carica il tuo album

Una volta completata la registrazione clicca su “Upload” nel menù in alto o se ti trovi sulla dashboard clicca sul bottone “Upload music“.

servizi di streaming disponibili per pubblicare musica su instagram, facebook, tiktok, e tanti altri
Servizi di streaming offerti da DistroKid

Accederai così alla sezione dedicata alle nuove pubblicazioni. Qui potrai decidere in quali piattaforme pubblicare il tuo brano e specificare tutte le informazioni come: il nome dell’album, il genere musicale, la data di pubblicazione, etc.

3 – Scegli l’inizio dell’anteprima musicale sui social

I primi campi della pagina di upload sono dedicati alle informazioni essenziali dell’album e dell’artista. Scendendo nella pagina, potrai specificare nel dettaglio le caratteristiche di ogni singola traccia, come:

  • Il titolo del brano
  • Gli artisti che hanno collaborato al brano
  • Chi ha scritto la canzone
  • Testi espliciti
  • L’inizio dell’anteprima musica sui social
  • e tanto altro

Automaticamente le piattaforme social decidono il punto migliore da cui far partire l’anteprima del brano, che per intenderci coincide al ritornello del brano o al drop. Questa operazione viene scelta da un algoritmo, una macchina, non è possibile quindi garantire che l’anteprima sia perfettamente allineata. Per questo motivo ti consiglio di specificare l’inizio del ritornello della tua canzone così da attrarre gli utenti a creare nuove stories o post con la tua musica.

campo dell'interfaccia grafica di distrokid, per specificare l'inizio della preview del brano sui social
Imposta l’inizio della preview del tuo brano

Vai dunque al campo “Preview clip start time” seleziona la voce a destra “Let me specify when the good part starts“, compariranno così due campi rispettivamente per i minuti e i secondi, con cui potrai specificare il migliore momento per ascoltare l’anteprima del tuo brano.

4 – Pubblica il tuo album

Una volta completati tutti i campi e aver caricato la tua immagine di copertina potrai lanciare il tuo album online e in qualche settimana avere la tua musica su tutti i servizi di streaming online. Se è la prima volta che pubblichi musica online ti consiglio di approfondire l’argomento con le mie guide:

Condividi
Facebook
WhatsApp
Twitter
Email
Chi è Nils Lewin
Mi chiamo Nicola Bombaci alias Nils Lewin, sono un ingegnere informatico con la passione per la musica e l’audio. Durante la mia crescita professionale ho deciso di fondere questi due mondi apparentemente diversi tra loro.
Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Prendi il controllo della tua musica

Inserisci la tua e-mail per ricevere la lista con risorse/strumenti per controllare i tuoi ascolti online.

banner pubblicitario distrokid
Prendi il controllo della tua musica

Iscriviti alla newsletter mensile e riceverai in anteprima:

Potrai annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.