Verificare profilo artista su Spotify

Se stai cercando di ottenere l’accesso al tuo profilo artista su Spotify, devi sapere che prima è necessario aver pubblicato almeno un contenuto sulla piattaforma Svedese. Una volta caricata la tua prima Release, se non ci saranno artisti con un nome simile al tuo, verrà creato il profilo artista.

La pagina dedicata all’artista, viene generata in automatico alla pubblicazione del primo contenuto musicale, che sia un singolo, un ep o un album. Una volta apparsa la release e il profilo, i passaggi per verificare il profilo artista di Spotify sono molto semplici, in pochi minuti potrai iniziare a ottenere più dettagli sui tuoi ascoltatori e provare a promuovere i tuoi brani. Se dovessero esserci artisti con il nome simile al tuo o il tuo brano appare su un profilo artista sbagliato leggi questo articolo: Release su profilo artista sbagliato: Soluzione.

Verificare il profilo Spotify con DistroKid

Se distribuisci la tua musica con DistroKid, ottenere la verifica del tuo account Spotify richiede meno di un minuto. Per essere verificato istantaneamente su Spotify:

  1. Accedi a DistroKid
  2. Clicca su “Goodies” in alto a destra
  3. Clicca la voce “Special access“.
  4. Clicca dunque “Spotify for artists” e segui le istruzioni.

La verifica ti dà anche accesso a “Spotify for Artists” che è l’app di Spotify che offre:

  • Statistiche sul tuo pubblico e sugli ascolti dei tuoi brani;
  • La possibilità di aggiornare la tua foto e biografia dell’artista su Spotify;
  • L’accesso al team di Spotify per rispondere alle tue domande;
  • Il profilo verificato marcato con una spunta blu;

Verificare il profilo Spotify manualmente

Visitando la pagina dedicata https://artists.spotify.com/claim, artisti e manager possono riscattare i loro profili ed accedere a tutte le funzionalità dedicate. Se non hai un account Spotify creane uno, questo verrà usato per accedere al tuo pannello artista; se sei già in possesso di un profilo Spotify con il quale magari ascolti la musica in streaming, potrai usare direttamente quello. Effettuata la registrazione o il login e segui le istruzioni per riscattare il tuo account.

Verificare il profilo artista alla prima release

Se stai pubblicando il tuo primo disco su Spotify, per verificare il tuo profilo artista ci vorrà un po’ più di tempo. Pazienta, il tuo profilo dovrà essere creato di sana pianta e questo può voler dire attendere anche 1 settimana prima di vederlo online. Ti suggerisco di non pubblicare il tuo primo album a ridosso di qualche settimana ma pubblicalo almeno 3-5 settimane dal momento dell’upload sul sito del tuo distributore.

Per verificare il tuo profilo artista è necessario che la tua release sia completamente elaborata e riconosciuta nel sistema di Spotify, dal tuo primo caricamento possono volerci al massimo 7 giorni per verificare e quindi riscattare la tuo profilo artista.

Se provando a verificare il tuo account appare il messaggio: “Looks like you don’t have anything live in Spotify (or we haven’t detected it yet)” o altrimenti “Sembra che tu non abbia nulla di live in Spotify (o non l’abbiamo ancora rilevato)”, torna a controllare nel 24-48 ore successive.

Trascorso il tempo necessario per elaborare la tua prima release, cercare il tuo URI artista e inseriscilo sul portale di Spotify for artists https://artists.spotify.com/claim. Puoi trovare il tuo URI andando sul profilo artista e cliccando sui tre punti accanto al pulsante “Follow” o “Segui“, punta dunque il mouse su “Condividi” e clicca su “Copia link all’artista“. Il link avrà la seguente forma https://open.spotify.com/artist/0ncJ7gNYY19YzCcEOHnKpi la sua URI sarà spotify:artist:0ncJ7gNYY19YzCcEOHnKpi. Copia dunque l’ultima parte del link, subito dopo “…/artist/” (nel mio caso è 0ncJ7gNYY19YzCcEOHnKpi) e incolla al post di url in: spotify:artist:url, otterrai così la tua pagina nel formato URI.

Lascia un commento

Spero che questo articolo ti sia stato utile. Se hai qualche dubbio o domanda scrivi pure nei commenti per approfondire l’argomento o aiutare tutta la community a saperne di più. Il mondo della musica è in costante aggiornamento, questa e altre guide sono a disposizione di tutti gli artisti indipendenti come te che hanno sete di successo e vogliono fare il loro primi passi.

Se ancora non lo hai fatto, registrati subito su DistroKid per pubblicare musica online e otterrai lo sconto del 7% sul tuo primo abbonamento. Il mondo della musica oggi è sempre più tech, richiede doti e abilità su tanti fronti. Segui il tuo istinto e la tua passione. Il tuo gusto musicale fa la differenza. Ricorda, DistroKid è solo uno strumento per diffondere la tua musica. La qualità che un domani ti potrà dare la giusta visibilità, dipenderà dalla costanza che dedicherai a crescere e migliorarti.

Condividi
Facebook
WhatsApp
Twitter
Email
Chi è Nils Lewin
Mi chiamo Nicola Bombaci alias Nils Lewin, sono un ingegnere informatico con la passione per la musica e l’audio. Durante la mia crescita professionale ho deciso di fondere questi due mondi apparentemente diversi tra loro.
Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Prendi il controllo della tua musica

Inserisci la tua e-mail per ricevere la lista con risorse/strumenti per controllare i tuoi ascolti online.

banner pubblicitario distrokid

HIMUSICIAN

Prendi il controllo
della tua musica

"Una community di talenti emergenti, alla ricerca di risposte sul mondo della musica online. Guide, strategie e ricerche per migliorare e far crescere la tua musica."

Iscriviti alla newsletter mensile e riceverai in anteprima:

Potrai annullare l’iscrizione in qualsiasi momento